Digital Update: imparare a imparare e diventare bravi clienti

Digital Update (digitalupdate.it) è un corso con workshop organizzato dal dinamico duo Alessandra Farabegoli + Gianluca Diegoli.

Il tema è: il web quale strumento per migliorare il business o la propria carriera.

Digital Update Ravenna

Chi scrive questo post ha partecipato al corso (in qualità di uditore -> leggi infiltrato) a Ravenna, il 27 marzo, e ne ha dedotto che:

  • non si finisce mai di imparare. Per quanto si viva la vita della web agency dalla mattina alla sera, per quanto si studi, per quanto si faccia, la rete ha tante chiavi di lettura che – semplicemente spostando la lente – all’improvviso ti appare diversa.
  • C’è bisogno di un pensiero strutturato, di una progettualità a cui pochi sono abituati, e ancora meno hanno le possibilità pratiche di poterla applicare. La PMI italiana (ma anche la grande organizzazione, per esperienze dirette) parte da punti periferici del progetto, che variano a seconda delle esperienze, delle sensibilità o delle dinamiche di salvaguardia della propria comfort zone (altro che cool: para-cool), minando alla base qualsiasi possibilità di sviluppare qualcosa che funzioni al massimo delle potenzialità.
  • C’è bisogno quindi di diventare bravi “compratori” di web: non sapere fare tutto, ma sapere che cosa è importante fare, quali sono le priorità, come distribuire i propri investimenti nel tempo…
  • … con un fattore in più: il web è sempre giovane. Nonostante sia maggiorenne, a cicli di 36 mesi è diventato “un’altra cosa” ogni volta, rinascendo dalle proprie bolle. A ogni giro la letteratura deposita per voce dei suoi guru i comandamenti del web-come-si-deve, ma la maggior parte delle buone pratiche valide oggi, domani muore e diventa folklore digitale. Da qui l’indispensabilità di un digital update perpetuo.
  • L’ultima considerazione riguarda il pasto: tagliatelle al ragù, salume, piadina, squacquerone, dolci, vino rosso e caffè. Un pasto leggero, nonostante il quale l’attenzione della mattina non ha avuto cedimenti nel pomeriggio. Sapere insegnare è tutt’altra storia che saper fare, ma quando si trovano persone con entrambe le abilità, nemmeno il tacchino ripieno di pollo ripieno di uova di pasqua può abbassare la tua attenzione. Per non parlare dei commensali: sembrava di stare in una raffinatissima commedia francese.

Una conclusione dal punto di vista della web agency, quale noi siamo: più i nostri clienti sono consapevoli, più noi siamo agevolati, meglio saranno investiti i budget, migliore sarà il progetto. Per questo da ora in avanti per diventare clienti di Mentine sarà necessario superare un test di ammissione.

(scherzo! scherzo!)

Mentine
  1. Che peccato non averti conosciuto, Nicola! Ero anch’io al Digital Up: sono arrivata in ritardo, me ne sono andata in anticipo ed ero al tavolo di Diegoli ;) Alla prossima!