MENU

FAQ

Quanto costa un sito?

La risposta è, per forza, “dipende”.

Poi lo sappiamo, la domanda successiva è: “Sì, ma più o meno, quanto costa un sito?”.

Non è cattiveria, è proprio impossibile dirlo. E anche “a partire da” è pericoloso. Perché si può partire da quasi nulla, per avere – di solito – quasi nulla.

Fare una proposta economica per un progetto è, per come siamo abituati noi, un lavoro lungo e intenso; e purtroppo siamo in un mercato in cui, per prassi, il preventivo è ancora rigorosamente “gratuito e senza impegno”.

Ecco, la mancanza di impegno è il problema; amiamo il cliente che ci chiede un preventivo “con impegno”, che non significa che si obbligherà a comprare da noi, ma a capire che la sua domanda richiederà un nostro coinvolgimento serio e oneroso; e quindi sia conscio, prima di farcela, che noi possiamo realmente fare al caso suo.

Se poi risultassimo insoddisfacenti nella proposta, o troppo cari, o poco tempestivi, allora vorrà dire che ce la saremo giocata male noi, o la concorrenza sarà stata più brava, è il mercato, baby. Però almeno avremo instaurato un rapporto limpido, basato sulla reciproca comprensione; e, facendo noi redesign, avremo la pazienza di attendere il prossimo giro.

Bravi, bis. Ma quanto costa ‘sto sito?

Dipende da cosa volete fare, e da cosa intendete per “sito”. Se è un insieme di pagine navigabili con dei click, non siamo forse noi quelli giusti; se invece è idee, creatività e tecnologia per ottenere un risultato, allora potete bene comprendere come abbiamo bisogno di farvi qualche domanda in più.

Per capire se impegnarvi e impegnarci, fate un giro in questo sito, date un’occhiata a quello che abbiamo fatto e a quello che diciamo, e se trovate che siamo in sintonia con qualcuna delle vostre corde, immancabilmente contattateci. Saremo molto contenti di preparare un po’ di domande per voi.

 

Dice Dan,
che probabilmente sarà il vostro primo contatto:

Non chiederci quanto costa, ma quanto vale.

Il che ovviamente non vuol dire nulla. Quindi non ti resta che contattarci.