Twitter Redesign: come nuovo

Sono passati quattro anni, dalla nascita di Twitter, ed ecco il primo importante redesign.

Il claim del “nuovo” Twitter è chiaro: esperienza più semplice, veloce e ricca.

L’obiettivo principale del redesign sarà migliorare l’esperienza d’uso dell’utente, difficoltà manifestata a più voci, in modo da aumentare sempre di più il tempo speso su Twitter.com. Il nuovo design potrebbe dare il via a nuovi formati di pubblicità, il modello di business “cercato”, il che permetterebbe a Twitter di porsi come alternativa ai due principali competitori, Google e Facebook.

Oltre al design e ad una migliore esperienza dell’utente, il nuovo Twitter dovrebbe migliorare anche la reputazione non molto positiva che lo ha contraddistinto, a causa dei frequenti crash; in fondo Twitter è stato vittima della sua stessa popolarità, visti i  300.000 nuovi utenti registrati ogni giorno!

Facendo un po’ d’ordine, ecco le principali novità.

Il doppio riquadro

Una delle principali modifiche al sito Twitter è che gli utenti saranno in grado di vedere due riquadri, invece di un’unica timeline degli aggiornamenti. Questo permetterebbe di scorrere la timeline nel pannello di sinistra senza cliccare avanti e indietro per vedere ulteriori informazioni sugli aggiornamenti.

Le partnership...

... con DailyBooth, DeviantART, Etsy, Flickr, Justin.TV, Kickstarter, Kiva, Photozou, Plixi, Twitgoo, TwitPic, TwitVid, USTREAM, Vimeo, yfrog, e YouTube permetteranno di incorporare foto e video nei tweets, amplificando i 140 caratteri a disposizione.

Contenuti correlati

Quando si fa clic su un Tweet, nel riquadro dei dettagli, vengono visualizzate informazioni aggiuntive relative all’account. A seconda del contenuto sarebbe possibile vedere: risposte, tweets in risposta ad altri account, la geolocalizzazione del tweet e altro ancora.

Mini Profili

Cliccando su un account verrà visualizzato un piccolo profilo, che fornirà un accesso rapido a informazioni sull’account, compresi tweets recenti e bio. Un motivo in più per ottimizzare il proprio profilo. ;)

Bene, non ci resta che attendere qualche settimana per il rollout. Intanto ci godiamo il video che per adesso fa tam-tam sulla rete.

Commentate qui sotto, se ne avete voglia! Oppure scrivete a Rosario– che ha scritto questo post – al buon vecchio indirizzo email r.toscano@mentine.net.

Redesign